La Bottega del Dipingitore > Home

Biografia

La Bottega del Dipingitore di Scarcella Anthony nasce nel 2008, esso è un articolato percorso pittorico inaugurato nel Borgo Medioevale di Rocca San felice,in provincia di Avellino. Visitando L’antica Bottega del Maestro Scarcella, i sensi, le emozioni,
la dinamicità e il contrasto si commistionano tra loro suscitando forti sensazioni. I visitatori passeggiando tra le opere coglieranno attimi fuggiti dal passato, che dall’artista vengono trasposti nel presente. Momenti svaniti nel nulla, che ritornano nella sinfonia e nella magica essenza cromatica delle sue opere.

Il giovane artista nasce a Ginevra in Svizzera il Primo Ottobre del 1984, vive in Italia in un paesino medioevale chiamato Rocca San Felice in provincia di Avellino, espone per la prima volta i suoi lavori all’età di 16 anni.
Già da allora si poteva intuire di essere al cospetto di una nuova realtà nella quale si percepiva grande interpretazione nel campo della pittura e soprattutto nella composizione cromatica, dove la gestione armonica dei colori accesi faceva fibrillare i cuori dei critici,e la
grande dimestichezza usata nelle calde sfumature,facevano rimembrare in ogni opera un senso di ricordo al passato.
Si diploma nel 2003 presso l’ISA Istituto Statale d’Arte di Grottaminarda AV ,da lì apre il suo studio artistico nel paese in cui vive ,partecipando a numerose manifestazioni artistiche nelle zone limitrofe.
Nel 2003 vince il concorso “Premio Nazionale L’Inedito” città di Carife quale artista che ha presentato l’opera, scelta per l’impaginazione del testo l’Inedito.
Fine 2003 Inizio 2004 sono i momenti più intensi e fruitivi dell’artista, oltre alle numerose richieste lavorative tecnico-pittoriche e le personali a cui partecipa si ricorda Grottaminarda Biblioteca Comunale, Taurasi Cantine del Borgo, Lioni Sala Sandro Pertini, Sant’Angelo Dei Lombardi Castello Borbonico; viene chiamato ad insegnare in qualità di docente d’arte ad Avellino, per occuparsi di ragazzi demotivati e disorientati di fronte al proprio progetto di vita personale.
Nel 2004 cominciano le varie esposizioni con i suoi allievi, occupandosi di arte terapia nei vari enti di competenza.
Nel 2007 decide di aprire il suo studio artistico nel Borgo Medioevale del suo paese sotto intitolata: La Bottega Del Dipingitore, rappresentando la magia di quei paesaggi ormai stravolti da nuove realtà, e casolari, movimenti di mulini ad acqua,infiniti tramonti soleggiati,sono secondo l’artista solo frutto di una fantasia e di un remoto pensiero ove palesemente si evince
agonia esistita e successiva felicità trionfante unita a valori sani ormai oggi dimenticati.
Per tali motivi l’artista si esibisce nei lavori di paesaggi e nature ,per ritrarre ed esplicitare attimi di vita vissuta.
Quello che da lustro alle sue opere, non è riconducibile neanche al colore quanto alla forza d’animo, che l’autore trasmette in tutto ciò che crea, rifacendosi a quelli che sono stati i suoi predecessori nel campo dell’impressionismo,riprendendo nei minimi particolari “l’originalità” della corrente trasformandola poi, senza alternarne i canoni, in chiave moderna.
Nel 2011 si reca a Ginevra per visitare la sua città natale, così affascinato dalle diverse culture multietniche che la abitano, decide di cominciare un nuovo percorso artistico visitando posti incantevoli che ricordano molto il suo paese dove ha vissuto,Annency, Yvoire e Montreaux.
Affascinato partecipa ai mercati di artigiani creatori a Ginevra insegnando pittura nei centri per i diversamente abili.
Ma il calore della gente del suo paese gli manca troppo da farlo ritornare. Oggi vive a Rocca San Felice.