Home > L'Arte

L'Arte della Pittura a Freddo.

Troppe sono le cose noiose della vita, non c’è bisogno di realizzarne altre!

La pittura è l’unico metodo per far emergere quegli attimi di assoluta spensieratezza, esaltando l’imitazione della natura, amo i paesaggi, perché l’opera non è un processo verbale bensì un trascorso di sfumature e colori,atti a rimembrare momenti di vita vissuta.

Utilizzo diversi tipi di materiali alcuni derivanti dal riciclaggio di materie prime come il legno, la plastica e il vetro altre già esistenti sul territorio.

Sempre alla ricerca del recupero perché penso che nulla va cestinato ma trasformato.

A tale proposito la mia pittura si fonda su una particolare oggettistica come le damigiane, gli specchi, le anfore i piatti ecc., insomma tutte cose che vengono accantonate in mezzo alla strada e revisionate dal sottoscritto.

Non utilizzo particolari colori o nuove tecniche di pitturazioni mi accontento di ciò che trovo al momento,come ad esempio bidoni di tempera non utilizzati più dalle aziende, colori acrilici, colori ad olio, matite colorate insomma tutto cio’ che riesce a tingere.

Attraverso un particolare processo di miscela di colori ,di colle e una selezione di smalti sono riuscito nel corso degli anni a perfezionarmi e a rendere tutte le mie opere lavabili anche in lavastoviglie ,indelebili e resistenti anche alle intemperie.

Con questo tipo di brevetto riesco a dipingere su tutti i materiali rendendoli unici e di designer, ovviamente non si tratta di ceramica bensì di un ingegno applicato alle teorie dei colori e degli smalti.

La mia forza d’animo e trasmettere nelle opere l’impressione alla volontà del vivere, rifacendomi a quelli che sono stati i miei predecessori nel campo dell’impressionismo; riprendendo nei minimi particolari “l’originalità” della corrente impressionistica trasformandola poi, senza alternarne i canoni, in chiave moderna.

Alcune critiche mi hanno paragonato a VanGogh proprio per il giallo che contrasta con il viola che utilizzo spesso nelle mie opere, un continuo trasformismo fra colori caldi e colori freddi, fra pennellate violente ma allo stesso tempo morbido.

Una pittura solare ma allo stesso tempo malinconica, un’arte che sollecita forti emozioni fatta di sensazioni e colori, un’immersione fra stile impressionistico e naif.